Articolo Argenti Mobili
arredamento di natura

Recentemente, ho finalmente colto l'occasione per andare attraverso le cose di mia figlia. Tutti i suoi vestiti da bebè erano ancora mescolati con gli abiti in cui si trova attualmente. Stavo per buttarli in un sacco della spazzatura o in una scatola di cartone per metterli nel garage.

Tuttavia, dopo essere entrato in garage avevo scoperto che tutte le scatole di cartone che avevamo li erano state masticate a pezzi da topi!

Avendo setacciato l'internet ho scoperto che la maggior parte dei consigli dava i seguenti 6 passaggi e misure semplici per la conservazione di vestiti a lungo termine.

1. Lava i vestiti prima di riporli

Lava e stira i vestiti prima di riporli. Macchie e sporco si fissano nell'abbigliamento nel tempo e quando finalmente li si estrae per riutilizzarli, saranno difficile da rimuovere. Indumenti sporchi possono anche attirare parassiti e insetti che possono danneggiare i vestiti. Assicurati che gli abiti siano risciacquati correttamente prima di asciugarli e conservarli per essere certi che tutti i decoloranti, i prodotti chimici e i detergenti siano stati rimossi. Questo non solo farà in modo che i tuoi vestiti siano sicuri durante lo stoccaggio, ma saranno anche puliti e pronti da indossare quando ne avrai bisogno.

2. Sigillare e tirare sottovuoto con l'aspirapolvere o meno

C'è una vasta gamma di sacchi per sottovuoto disponibile sul mercato, che sono dei grandi salvaspazio. C'è comunque altretanta speculazione là fuori che conservare i tuoi vestiti in queste borse per un lungo periodo di tempo, li potrebbe danneggiare. Il ragionamento è che la maggior parte dei tessuti in fibre naturali ha bisogno di aria per mantenere la struttura e integrità e che aspirando tutta l'aria fuori dalla borsa, comprimi inoltre le fibre.

Quando vengono rimossi da questi sacchetti, potrebbe volerci molto tempo prima che le fibre si decomprimano, con alcune persone addirittura suggerendo che l'oggetto prenderà lo stesso tempo per decomprimersi quanto il tempo che era nella borsa. Ho usato queste borse in passato per l'abbigliamento stagionale, quindi gli articoli erano nella borsa per un periodo di soli mesi e non anni, e non ho avuto alcun problema. Ma per qualsiasi cimelio di famiglia, oggetti costosi o con valore sentimentali, probabilmente non correrei il rischio.

3. Dire di no a sacchetti di plastica e scatole di cartone

Contenitori di plastica a chiusura ermetica con coperchio sono la cosa migliore per mettere via vestiti. Ciò manterrà i tuoi vestiti asciutti e fermerà la crescita di muffe e funghi ... nella maggior parte dei casi. Se si utilizzano contenitori di plastica, assicurarsi che siano puliti, asciutti e rivestiti con lenzuole di cotone vecchi (ma puliti). Evitare i sacchetti di plastica in quanto possono intrappolare l'umidità e causare la formazione di muffa o causare l'ingiallimento dei tessuti.
Imballare i vestiti in una scatola di cartone non li proteggerà dagli animali nocivi, perché ratti e topi possono facilmente bucare il cartone.

A seconda del valore sia sentimentale che monetario degli articoli, utilizzare scatole senza acido e carta velina, non tutte le scatole di plastica sono sicure poiché rilasciano sostanze chimiche che potrebbero avere effetti negativi sull'abbigliamento.

4. Naftalina

La naftalina non solo lascia i tuoi vestiti maleodoranti, non è efficace al 100% e può essere potenzialmente pericoloso se trovati da bambini o animali domestici. Un'alternativa molto più attraente sono le palline di legno naturale di cedro. Non solo profumano meglio, sono altrettanto efficaci delle palline di naftalina e sono anche più efficaci se usati insieme a tutti i suggerimenti menzionati. Quando si usano palline di naftalina o legni con canfora, assicurarsi che non siano posizionati tra gli indumenti ma nella parte superiore del contenitore.

5. Pulito, fresco, scuro e asciutto

Le condizioni atmosferiche e l'ambiente in cui stai conservando i tuoi articoli possono causare danni se estremi. Idealmente si suggerisce di conservare gli indumenti in condizioni che non superino i 23 °C con un'umidità relativa del 55%. Tuttavia, seguirei questo punto solo se stavo conservando oggetti costosi o sentimentali. Finché lo spazio è pulito e protegge la scatola dagli elementi, tutto dovrebbe essere al sicuro.

6. Controlla e non solo proteggere!

È importante controllare i tuoi articoli in magazzino, ovunque e qualunque cosa tu stia conservando. Se controlli i tuoi articoli una volta all'anno, ridurrai al minimo il rischio che gli articoli vengano danneggiati e li potresti salvarle prima che accada. Questo punto è particolarmente importante per me anche perché mi dimentico persino facilmente che ho conservato gli abiti in primo luogo!